DIETA DIMAGRANTE
Con il termine “dieta” non si indica un’alimentazione restrittiva e sacrificante ma assumere un atteggiamento positivo verso la vita. E’importante diffidare dalle diete fai da te e da regimi ipocalorici consigliati da amici e parenti che vengono catturati dalle proposte di marketing sempre più accattivanti. Infatti non bisogna dimenticare che attorno al tema dell’alimentazione si sviluppano diverse idee a seconda della moda del momento. Spesso le persone, nel tentativo di trovare una motivazione e di vedere risultati immediati, ricorrono a soluzioni assurde e a volte anche pericolose. Alcune diete prevedono l’esclusione di alcuni gruppi di alimenti oppure propongono un’alimentazione monotona. Il rischio è che si risulta carenti in alcuni nutrienti o intossicati dal surplus di altri. Il risultato è che la persona si sente debole, nervosa, affaticata e psicologicamente perseguitata dall’alimentazione.
E’invece importante rivolgersi ad un esperto. La dietista ha il dovere morale di guidare la persona in un percorso dimagrante sereno proponendo uno schema alimentare personalizzato che verrà modificato di volta in volta sulla base delle esigenze della singola persona e degli obiettivi che si concordano.
A seguito di una accurata indagine verrà valutato il fabbisogno nutritivo e predisposto un piano di riorganizzazione alimentare volto a migliorare la sensazione di benessere ed a ridurre i rischi per la salute del paziente.
La dieta dimagrante è una dieta equilibrata, studiata sulla singola persona, che deve far sentire meglio e non peggio senza avvertire la fame, senza fare rinunce ma sostituzioni. La dieta dimagrante è indicata per persone affette da sovrappeso, obesità e patologie correlate e per soggetti che devono smaltire i chili di troppo raggiungendo serenamente il peso ideale.
Nel trattamento per l’obesità, la riorganizzazione alimentare verrà calibrata basandosi su un piano dietetico adeguato e sul cambiamento dello stile di vita.