Dieta Vegana

La dieta vegana o Vegan è un regime alimentare che esclude TOALMENTE i prodotti di origine animale. Mentre nel vegetarianismo alcuni cibi – quali latte, formaggi, uova e miele – sono concessi, nella dieta vegana non sono ammessi. Come spesso accade per i regimi alimentari “anticonformisti”, anche la dieta vegana è definita uno “stile di vita”; essa incide profondamente anche su altre abitudini quotidiane, come l’abbigliamento o i consumi in genere, e si avvale di una serie di comportamenti o abitudini utili ad evitare qualsiasi forma di crudeltà verso gli uomini, l’ambiente e gli animali.

La dieta vegana attinge dalla cultura orientale per l’elevato consumo di alghe e di soia, un prodotto da cui si ricavano il tofu, il tempeh, che insieme al seitan derivato dal glutine di farro o frumento, diventatno sostituti di carne e formaggio.

L’elevato apporto di fibra e l’esclusione dei grassi animali determinano un effetto disintossicante sull’intestino ma le carenze di alcuni nutrienti quali ferro, calcio, vit b12 e amminoacidi essenziali possono rendere necessario il ricorso ad integratori. E’importante, quindi, rivolgersi ad un dietista che indichi cosa mangiare soprattutto nella fase di transizione. Evitare i fai da te per non incorrere in malnutrizione.