LA MIA FORMULA ALIMENTARE

Alimentarsi in modo corretto ed equilibrato è alla base di tutta la nostra vita; è fondamentale per mantenere un buono stato di salute ed una maggiore efficienza dell’organismo. Affinché l’alimentazione abbia queste caratteristiche, è necessario innanzitutto che l’apporto di energia giornaliero sia adeguato al consumo di calorie.

Inoltre la nostra alimentazione deve essere quanto più possibile variata ed equilibrata, ossia deve comprendere tutte le diverse categorie di cibi, allo scopo di assicurare tutti i nutrienti necessari. Nell’accezione comune, il termine dieta indica un regime alimentare di tipo ipocalorico, finalizzato soprattutto alla perdita di peso.

In realtà, la parola significa, letteralmente, modo di vivere e quindi abitudine alimentare: tutti siamo a dieta, l’unico problema consiste nel valutare se la nostra dieta è adatta o no alle nostre esigenze.

DIETA = ATTEGGIAMENTO POSITIVO VERSO LA VITA

DIETA ≠ RESTRIZIONE CALORICA E RINUNCE ALIMENTARI

PREMESSA

«Il rapporto dell’uomo con l’alimentazione può essere considerato analogo al suo rapporto con il linguaggio. Entrambi appaiono “naturali”, biologicamente determinati e seguono regole indiscusse ed inconsapevoli, che vengono osservate fin dall’infanzia».

LA DIETA SENZA ECCESSIVE RINUNCE

La dieta secondo “la mia formula alimentare” è imparare a gestire l’alimentazione seguendo i gusti personali e le abitudini di vita di ogni persona, concedendosi occasionalmente qualche pausa di piacevole trasgressione. È importante e motivante poter gestire la propria alimentazione con praticità sulla base dei propri ritmi di vita.

La tipologia di lavoro che si svolge, l’età, il livello di attività fisica, la possibilità o meno di cucinare, la vita da single o da madre e padre di famiglia, sono condizioni determinanti per redigere uno schema alimentare ad hoc, senza vivere con costrizioni e senza dover pensare continuamente al cibo. L’educazione alimentare è la base su cui costruire un rapporto sereno con il cibo!

DIETA PER PATOLOGIA

La “mia formula alimentare” prevede anche la redazione di schemi alimentari personalizzati sulla base della singola patologia. L’alimentazione verrà formulata previa consulto di esami, referti medici e tramite confronto con altri specialisti che seguono la patologia del paziente. È importante l’interpretazione degli esami ematochimici e degli altri esami strumentali per avere un’idea chiara sul quadro clinico della persona e intervenire con l’alimentazione per prevenire, ridurre, curare la sintomatologia delle patologie. In uno stato di malattia, una dieta ad “personam” è fondamentale per evitare malnutrizione per difetto o per eccesso di alcuni nutrienti e per garantire un’adeguata copertura dei fabbisogni calorici.

Tra le varie specialità mi occupo di realizzare piani alimentari per pazienti affetti da intolleranze (es. celiachia) e allergie (es. allergia alle proteine del latte, allergia alle proteine dell’uovo) accertate clinicamente; pazienti affetti da dislipidemie, da sindrome metabolica, da patologie intestinali (morbo di Chron, retto colite ulcerosa…), disfagia (diete a consistenza modificata sulla base del grado di disfagia), steatosi epatica, insufficienza renale, malattie endocrinologiche.